«Nel mattino che par sera». Sul primo tempo di Marino Moretti

da | Ott 26, 2019

In questo 2019, in occasione del quarantesimo anniversario della morte del poeta avvenuta nel 1979, la Città di Cesenatico, depositaria del prezioso lascito della casa, della biblioteca e archivio dello scrittore divenuti poi la Casa Museo “Marino Moretti”, istituto culturale di rilievo internazionale, ha inteso ricordare e celebrare il suo Genius loci con diversi eventi culturali.
In periodo autunnale, nell’occasione della XIV edizione del Premio Biennale Marino Moretti si svolgerà nella mattinata un Convegno per parlare della prima stagione, quella cosiddetta “crepuscolare” del poeta.
Occorre ricordare che durante i lavori verrà anche presentata la prima riedizione di una raccolta di Moretti. Usciranno a cent’anni esatti di distanza infatti le Poesie 1905-1914, edite allora da Treves, e oggi da La nave di Teseo per la cura di Renzo Cremante.
Il Convegno che si svolgerà a Cesenatico rientra nel programma del 70° Convegno annuale della Società di Studi Romagnoli che, nell’importante anniversario della sua fondazione, ha inteso collegarsi con le celebrazioni di uno dei maggiori scrittori della nostra terra.

QUESTO IL PROGRAMMA DI SABATO 26 OTTOBRE

Apertura dei lavori:
Sindaco del Comune di Cesenatico: MATTEO GOZZOLI
Presidente della Società di Studi Romagnoli: ALESSIA MORIGI

Interventi:
FRANCO CONTORBIA: 1919: Moretti e gli altri
RENZO CREMANTE: Per una storia esterna di Poesie 1905-1914 (1919)
GIULIO FERRONI: «color che non è più colore»: il grado zero della malinconia nella poesia del primo Moretti
MAURO BIGNAMINI: «da giovanissimo io verseggiavo solo per prepararmi alla più modesta prosa»: l’avvio narrativo di Moretti

Presiede:
ROBERTO BALZANI

Nel pomeriggio, alle 18:00, sempre nel Teatro Comunale di Cesenatico, si terrà invece la cerimonia di premiazione della XIV edizione del “Premio Moretti”.

Scarica il programma e la locandina del convegno e della cerimonia di premiazione.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)