Il bando della XVI edizione del Premio Biennale «Marino Moretti»

da | Gen 16, 2023

Ritorna l’appuntamento con il Premio Moretti, istituito dal Comune di Cesenatico e organizzato da Casa Moretti per onorare la memoria di Marino Moretti, riservato a volumi a stampa di autore italiano (under 40) pubblicati nel biennio 2021-2023.

Alcune sostanziali modifiche sono contenute nel nuovo bando che vede, come in origine, riunificate le due sezioni di Filologia e Critica letteraria. La Giuria designerà infatti tre finalisti assegnando a ciascuno un premio di € 1.500 e destinando un ulteriore premio di 1.500 € al vincitore finale.
Un premio speciale verrà inoltre assegnato all’unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di italianistica.

Rinnovata, nella sua composizione, anche la Commissione Giudicatrice: a Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, si aggiungono da quest’anno Roberta Cella e Paola Italia.

Anche il calendario del premio si arricchisce di ulteriori appuntamenti perché i finalisti si riterranno impegnati in una serie di incontri con le scuole del territorio. La data della Cerimonia di premiazione è fissata per sabato 28 ottobre 2023 nel Teatro Comunale di Cesenatico.

Si ricorda che le opere concorrenti dovranno pervenire, in 8 copie, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando «Premio Moretti») entro e non oltre il 15 giugno 2023, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scaricabile da www.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall’autore o dall’editore. Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi.
Per info: CASA MORETTI 0547.79279 www.casamoretti.it casamoretti@comune.cesenatico.fc.it. L’Ufficio Protocollo del Comune (Via M. Moretti, 4/5 – 47042 Cesenatico FC) riceve i volumi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.

Scarica qui il bando del Premio Moretti XVI edizione.
Scarica qui il modulo di partecipazione.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)