«Non c’è luogo, per me, che sia lontano». Itinerari europei di Marino Moretti

da | Mag 27, 1999

Convegno Internazionale di Studi
Cesenatico, Teatro Comunale 27-29 maggio 1999

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Marino Moretti (Cesenatico 1885-1979), Casa Moretti ha organizzato un Convegno Internazionale di Studi dal titolo «Non c’è luogo, per me, che sia lontano». Itinerari europei di Marino Moretti, teso ad illustrare i rapporti dello scrittore con i paesi di Francia, Belgio e Olanda, e la loro letteratura, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio.
Portando fuori dall’ambito della provincia la figura di uno scrittore troppo spesso relegato nell’orizzonte, pure affascinante, della Romagna, il convegno intende dibattere, fra gli altri temi, l’incidenza della cultura europea e gli sviluppi sull’esperienza letteraria del poeta e del narratore, e sugli scrittori italiani d’inizio secolo (in particolare Palazzeschi, De Pisis, Fiumi e Comisso), la rete dei corrispondenti e la fortuna critica di Moretti in Europa, nonchè le traduzioni delle sue opere, la vita a Parigi e le relazioni con gli ambienti letterari ed artistici italo-francesi.
Interverranno Ezio Raimondi, Mario Richter, Marziano Guglielminetti, Giorgio Mario Bergamo, Luigi Surdich, Marcello Ciccuto, Ruggero Campagnoli, Angela Ida Villa, Agostino Contò, Piero Pacini, Simone Magherini, Nico Naldini, Vanni Scheiwiller, Manuela Ricci, Anna Nozzoli, Giuseppe Farinelli, François Livi, Claudia Farini, Marie France Renard, Rosario Gennaro, Jean Robaey, Dina Aristodemo, Vittorio Coletti, Gianni Venturi e Andrea Battistini.
Il Comitato Scientifico del Convegno è composto da Andrea Battistini, Franco Contorbia, Renzo Cremante. L’iniziativa, promossa da Casa Moretti, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, si svolge in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia (Servizio Culturale), la Regione Emilia Romagna, l’Istituto Regionale per i Beni Culturali, la Maison Française de Bologne, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, il Centro Studi di Letteratura Belga dell’Università degli Studi di Bologna.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)