Esperienze e visite

La “casa sul canale”

A Casa Moretti puoi attraversare l’esperienza culturale del Novecento attraverso la vita, i libri e gli oggetti di uno dei suoi protagonisti, in una casa che conserva intatto il fascino degli ambienti e degli arredi originali.

Esperienze e visite guidate

A Casa Moretti si effettuano solo visite guidate in piccoli gruppi, perché si tratta a tutti gli effetti di una casa, con ambienti di piccole dimensioni e l’arredo originario di mobili e soprammobili, ed è quindi capace di accogliere solo poche persone alla volta.
Non è un luogo da grandi numeri, ma forse proprio in questo dialogo “personale” con i visitatori sta il segreto del suo fascino. Una guida specializzata accompagna i visitatori nella casa, illustrando insieme agli ambienti e la vita e l’opera di Marino Moretti.

Visita guidata nella Casa Museo

I visitatori, grazie a visite guidate specializzate, possono scoprire un museo curato e conservato nei suoi dettagli lungo i secoli, assumendo in prima persona il punto di vista dello scrittore all’interno della casa, osservando i suoi libri, le sue fotografie e le sue opere.

Corsi di aggiornamento

Sostenendo la valorizzazione culturale dell’eredità di Moretti, si propongono ogni anno in particolare per docenti universitari e insegnanti corsi di aggiornamento sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Consulta le opere autografe

Sede di un avanzato centro studi del ‘900, Casa Moretti apre la biblioteca e l’archivio storico del poeta per fini di studio e ricerca: possono partecipare alla consultazione docenti, laureandi e ricercatori, immergendosi nella lettura negli stessi luoghi, dove Moretti ha realizzato quelle stesse opere.

Le scuole

A Casa Moretti ospita e cura visite personalizzate per le scuole: un percorso didattico esperienziale ricco di sfaccettature storiche e di vita vissuta, per scoprire così tutti i dettagli della figura del poeta Marino Moretti.
Questo itinerario inoltre scava nelle radici della letteratura e della cultura del ‘900: un’occasione di approfondimento completo sul periodo storico, in cui Moretti ha dato vita alla sua poetica.

logo-marineria-verticale-bianco (1)