ARMONIA DELLE MUSE. MORETTI E DE CAROLIS TRA ARTE E POESIA

da | Giu 20, 2009

Si sono aperte ufficialmente sabato 20 giugno 2009 le celebrazioni organizzate da Casa Moretti e dal Comune di Cesenatico per ricordare Marino Moretti a 30 anni dalla morte (1979 – 2009).

Per ricordare, in prossimità della data della sua scomparsa (6 luglio), il poeta di Cesenatico, sabato 20 giugno alle 17 è stata inaugurata la mostra «ARMONIA DELLE MUSE. MORETTI E DE CAROLIS TRA ARTE E POESIA». Una esposizione di edizioni rare, incisioni xilografiche e reperti preziosi che illustrano il periodo più dannunziano e liberty della cultura letteraria e artistica del nostro Novecento, realizzata da Casa Moretti in collaborazione con il Museo «Adolfo De Carolis» di Montefiore dell’Aso e altri istituti di conservazione italiani. L’influenza delle poetiche europee di matrice simbolista di fine Ottocento condizionarono infatti il Moretti crepuscolare e molti scrittori della sua generazione. Si trattò di un gusto che pervadeva la letteratura ma soprattutto l’arte, in particolare quella di Adolfo De Carolis, illustratore delle migliori edizioni di D’Annunzio, Pascoli e Carducci. Ma anche per i poeti «crepuscolari» come Corrado Govoni e Marino Moretti, per il quale l’artista realizzò la copertina di Fraternità (1905) e tutte le xilografie de La serenata delle zanzare (1908).
Nel contesto rinnovato di Casa Moretti, in seguito agli allora recenti lavori di ristrutturazione, le stanze si sono riempite di immagini legate al miglior tempo morettiano, ovvero gli anni della formazione a Firenze che fanno risuonare i versi delle migliori pagine della sua letteratura. Xilografie e illustrazioni di De Carolis impreziosiscono pagine fondamentali della nostra letteratura novecentesca.
Il percorso includeva una sezione speciale curata da Umberto Giovannini nella quale veniva illustrato il lavoro degli allievi romagnoli di De Carolis, rappresentanti della grande scuola e stagione della xilografia romagnola da Domenico Baccarini a Francesco Nonni, da Antonello Moroni a Gino Barbieri.

Nell’ambito delle attività di coordinamento delle Case Museo della Romagna, per il ciclo «Scrivere con gusto. Autori e cucina delle case-museo della Romagna», a Casa Moretti l’appuntamento con ASSAGGIO MARINO, si è svolto sabato 20 giugno dalle 18. L’iniziativa comprendeva uno spettacolo di letture in musiche di pagine di Moretti e De Carolis legate al tema del mare, curato da «Teatro Anna» di San Benedetto del Tronto e degustazioni a base di pesce.

Dal 26 giugno al 5 luglio è stato rinnovato l’appuntamento con la rassegna IL PORTO DEI POETI curata da Valter Valeri e Stefano Simoncelli. La rassegna giunta alla seconda edizione in quell’anno è stata tutta dedicata a Moretti. Molte le presenze e le voci della poesia contemporanea internazionale (David Castello, Klaus Johannes Thies, Fernando Bandini, Giovanni Nadiani, Francesco Osti, Pasquale di Palmo, Ennio Cavalli), gli spettacoli e gli incontri previsti, nell’ambito dei quali vi sono stati momenti specificatamente dedicati al poeta di Cesenatico. Venerdì 26 giugno, in vari luoghi della città la «Compagnia Teatrale Fuori Scena» ha presentato I Segni (Sogni) del Lapis. Omaggio a Marino Moretti (dalle 17 alle 19), e alle 21.30 ha avuto luogo la presentazione, nel Teatro Comunale del volume di Pierluigi Moressa, L’amara felicità. I sentimenti quotidiani nella scrittura di Marino Moretti, pubblicato da Raffaelli Editore di Rimini.

La storica rivista «d’illustrazione e cultura romagnola», «La Piè», ha dedicato un numero monografico (giugno-luglio) a Moretti.

Presso Metauro Edizioni di Pesaro è uscita invece nell’autunno la riedizione de Il tempo felice di Marino Moretti del 1929 a cura di Renzo Cremante.

Le iniziative per il tentennale, numerose e diversificate, si sono svolte nell’arco dei mesi successivi per chiudersi nell’autunno con una iniziativa convegnistica congiunta con la Repubblica di San Marino dove venerdì 23 ottobre studiosi e italianisti hanno parlato del romanziere e in particolare del Trono dei poveri, opera del 1928. A Cesenatico il giorno successivo, sabato 24 ottobre, si è tenuto un Convegno di studi sul memorialista dal titolo Il tempo migliore di Marino Moretti e a seguire la Cerimonia della IX edizione del PREMIO MORETTI, nel Teatro Comunale dove è stato allestito anche uno spettacolo di letture tratte dalle migliori pagine dello scrittore.

Scarica la cartolina.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Tonina Cianca – Cose leggere_600x600
28/11/2022

Tonina Cianca. E la dama disse…

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti di Cesenatico. Dopo il successo ottenuto l’inverno scorso con i preziosi acquerelli di Daniel Dufour, la dimora[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)