La serenata delle zanzare 2014

da | Giu 1, 2014

Incontri di poesia e musica a Casa Moretti

estate 2014

Tornano anche nell’estate 2014 gli incontri con la poesia a Casa Moretti. Da alcuni anni infatti l’istituto culturale che ha sede a Cesenatico nella casa sul canale che fu di Marino Moretti ha allargato il proprio fronte di attività, dedicandosi, oltre che agli studi e la critica, anche alla poesia “attiva” e militante. Una occasione per mettere in relazione Casa Moretti con le nuove esperienze della poesia contemporanea non soltanto del territorio locale e per continuare ad essere, soprattutto, ancora una casa, ovvero un luogo di incontro e di familiarità. Il piacere di ascoltare i versi accompagnati dalla musica nell’appartato e crepuscolare giardino o sul pittoresco porto canale di Cesenatico, fa degli incontri della “Serenata delle zanzare” una esperienza unica ed un evento letterariamente tra i più significativi proposti in Riviera durante la stagione estiva.

Dal primo originale esperimento di reading di poesia davanti alla casa di Marino Moretti, nel 2011, la rassegna ha preso piede nel 2012, consolidandosi ulteriormente l’anno successivo, proseguendo nell’attenzione verso i giovani con incontri che hanno mescolato registri e intonazioni diversissimi tra loro, originali e legati alla tradizione, provenienti da territori lontani o vicinissimi, e che sono rimasti nella memoria degli eventi dell’estate scorsa.

Con la sua proposta di incontri dedicati alla poesia in rapporto con altre arti come la musica, la danza e l’arte nel giardino di Casa Moretti e altri luoghi di Cesenatico, organizzati per valorizzare le voci del territorio e non solo, Casa Moretti ha così allargato il proprio fronte di attività (più spesso onorando una vocazione per gli studi) occupandosi anche della poesia “attiva” e militante. Questa rassegna estiva si è presentata sin da subito come un’occasione per mettere in relazione l’istituto di Cesenatico sorto nella casa natale di Marino Moretti, con le nuove esperienze della poesia contemporanea, alcune delle quali, da quest’anno, nate anche sul web in blog aggiornatissimi sulle migliori esperienze poetiche. La novità 2014 è poi quella di dedicare almeno un appuntamento ai più piccoli, che potranno così imparare ad appassionarsi alla poesia. Il piacere di ascoltare i versi accompagnati dalla musica nel contesto dell’appartato e crepuscolare giardino o del pittoresco porto canale di Cesenatico, fa della “Serenata delle zanzare” una esperienza unica e un evento letterariamente tra i più significativi dell’estate.

Il titolo della Serenata delle zanzare, proveniente da un verso del “padrone di casa” Marino Moretti, è stato scelto pensando al ruolo scomodo (fin’anche fastidioso, come gli insetti punzecchiatori) attribuito alla poesia ai giorni nostri. Contemporaneamente però il pensiero di una dolce serenata, vorrebbe rappresentare il momento di celebrazione di quanto da sempre aiuta ad esprimere meglio sentimenti, emozioni, pensieri… ovvero un gesto d’amore per la parola poetica.

La scelta di selezionare nomi delle ultime generazioni di poeti nasce dalla volontà di istituire canali di comunicazione coi i più giovani e di contribuire soprattutto ad infondere loro incoraggiamento e rinnovato entusiasmo a chi intende approfondire l’esperienza della scrittura della poesia.

PROGRAMMA 2014

  • domenica 1° giugno # 18.00 Giardino di Casa Moretti

Parole matte nel giardino del poeta

Spettacolo per bambini con CHIARA CARMINATI e GIOVANNA PEZZETTA

  • sabato 14 giugno # 21.00 Giardino di Casa Moretti

Librobreve: Staffetta a più voci (Serata in omaggio a Nino Pedretti)

ALBERTO CELLOTTO, Nicoletta Bidoia, Azzurra D’Agostino, Marco Scarpa

  • domenica 29 giugno # 18.30 Giardino di Casa Moretti

Ma «io non ho niente da dire»: grado zero, afasie, silenzi della poesia del Novecento

letture di SILVIO CASTIGLIONI

in occasione dell’inaugurazione della mostra

  • 5 luglio # 21.00 Giardino di Casa Moretti

Minute poetiche di Calligraphie

reading di ROBERTA BERTOZZI e FABIO ORRICO

Scarica qui il programma della Serenata delle Zanzare 2014.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)