La Serenata delle Zanzare 2019

da | Mag 12, 2021

Tornano gli appuntamenti con la poesia della “Serenata delle Zanzare” organizzati da Casa Moretti, la casa museo sorta nella dimora sul canale che fu del poeta Marino Moretti. Da alcuni anni in estate il giardino è divenuto teatro di reading, presentazioni, incontri e spettacoli per dare voce alla poesia.

Quest’anno ricorre il quarantennale dalla morte di Marino Moretti, avvenuta il 6 luglio 1979, e anche il programma della Serenata delle Zanzare è dedicato in particolare al genius loci, che lasciò a Cesenatico la sua casa insieme con i libri, autografi e documenti ponendo anche le basi di un istituto culturale “vivente”, dedicato alla ricerca, alla didattica, alla promozione culturale.

La rassegna prende avvio martedì 25 giugno alle 21:00 nel giardino di Casa Moretti con la poesia di Rosita Copioli: “Cerchiamo un nome” è il titolo della serata in cui la poetessa riminese dialogherà insieme a Roberta Ioli e Paola Mulazzani.

Domenica 7 luglio alle 21 la “Serenata” si sposta invece nella caratteristica e suggestiva Piazza delle Conserve per il l’Omaggio a Marino Moretti curato e interpretato da David Riondino accompagnato dalla musica di Patrizio Fariselli.

L’appuntamento di mercoledì 10 luglio torna nel giardino della casa museo alle 21:00 con “Poeti, dolci fratelli”, un incontro poetico tra Stefano Simoncelli e Ivan Francesco Piccioni, Piergiorgio Viti e Gianni Zampi.

Il 18 luglio, alle 21:00, a Casa Moretti, Daniela Piccari con la musica di Andrea Alessi e Dimitri Sillato propone “Lasciatemi divertire. In punta d’ironia nella poesia del Novecento: una esplorazione della rete degli amici poeti del padrone di casa attraverso i versi di Palazzeschi, Gozzano e altri interpreti di quella breve ma fortunata stagione.

Infine, il 24 luglio sempre alle 21 nel giardino della “casa sul canale”, l’anniversario morettiano incontra le celebrazioni per il cinquecentenario leonardesco con la lettura di Michele Di Giacomo del poema drammatico Leonardo da Vinci di Marino Moretti, insieme ai ragazzi del laboratorio di Alchemico Tre e le musiche di Livia Malossi.

La rassegna, organizzata da Casa Moretti, si svolge grazie al supporto di Pubblisole.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, si consiglia di arrivare in anticipo.

Scarica qui il programma della Serenata delle Zanzare 2019.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

logo-marineria-verticale-bianco (1)