Il respiro del vento e del mare. Grazia Deledda tra Cervia e Cesenatico

da | Ott 4, 2022

Casa Moretti aderisce alla giornata “Carte in dimora” indetta dall’Associazione Nazionale delle Dimore Storiche (ADSI) per sabato 8 ottobre 2022, ospitando la mostra «Il respiro del vento e del mare. Grazia Deledda tra Cervia e Cesenatico» curata dal gruppo fotografico MUSA di Cervia.

In occasione del centenario della scrittrice, MUSA, in collaborazione con un analogo gruppo di Aigues Mortes in Provenza, ha realizzato una mostra che ripercorre i luoghi di Grazia Deledda tra Cervia e Cesenatico, dove il Premio Nobel soleva trascorrere giornate in compagnia di Marino Moretti al quale era legata da una sincera amicizia. Le fotografie saranno accompagnate da estratti delle corrispondenze della Deledda scritte ai familiari o ai richiami dei nostri paesaggi descritti nelle sue opere.

L’inaugurazione della mostra fotografica è prevista sabato 8 ottobre alle ore 15.30.
Nell’occasione, alle 16.30, verrà presentato il libro di Elisa Mazzoli, Grazia Deledda a Cervia (Il leone verde, 2022).
Gli orari di visita alla mostra, in occasione della giornata indetta dall’ADSI e col supporto dei volontari dell’Associazione MUSA, sono ampliati con apertura il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

La_vedova_Fioravanti
18/10/2022

LA VEDOVA FIORAVANTI

CON PAROLE POVERAZZE di Matteo Cavezzali C’è un filo sottile che lega, come la maglia di una rete da pesca, i poeti della Romagna. Inizia con Giovanni Pascoli nelle campagne[...]

Leggi di più
Bartocci_600x600
25/09/2022

EZIO BARTOCCI IL VOLTO DELLE PAROLE

Recentemente un noto filologo sottolineava la differenza tra la parola faccia e la parola volto. Mentre la prima è diffusa planetariamente e si dirama nei cellulari come icona, il suo[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)