Aspetti e strumenti dell’informazione digitale nelle umane lettere

da | Mar 9, 2023

Corso di aggiornamento per docenti di lettere di istituti superiori
Venerdì 24 marzo, ore 15.00-19.00, Sala Conferenze Museo della Marineria

Partendo dalle riflessioni avviate nella tavola rotonda organizzata nella primavera dello scorso anno, Vittorio Coletti (Docente universitario di Storia della Lingua, Accademico della Crusca) introdurrà e coordinerà il corso per l’aggiornamento dei docenti di lettere di Scuola media superiore organizzato da Casa Moretti, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Cesenatico, riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016 (cod. 80374 per l’iscrizione dei docenti con accesso su SOFIA).
Le nuove opportunità offerte alla didattica dalle nuove tecnologie da alcuni anni (e che l’evento pandemico ha senz’altro accelerato), infatti, ha reso necessarie nuove e più articolate riflessioni su come utilizzare gli strumenti digitali anche nella didattica della letteratura.
Non si tratta infatti solo di reperire testi e analisi su un media diverso, ma di riscontrare molteplici e aumentate possibilità che vanno dalla cloud alle facilitazioni per la metodologia della “classe capovolta”, per un uso consapevole anche da parte degli studenti sui limiti e sulle potenzialità delle tecnologie informatiche stesse, e per le quali anche l’editoria scolastica si sta attrezzando.
Il corso proverà ad illustrare quali strumenti digitali possono rendere più flessibile e accessibile la didattica del testo letterario. Un’indagine che all’aspetto teorico unirà anche una parte esemplificativa proprio con la navigazione sul web e la consultazione di piattaforme digitali e siti specializzati.
Il tema del corso sarà affrontato da Paola Italia (Docente all’Università di Bologna), tra le maggiori esperte di filologia digitale, che aiuterà a riflettere sui temi legati alla produzione, cura e trasmissione dei testi, nel mondo digitale: dall’instabilità delle lezioni, alla molteplice volontà dell’autore, dalla scomparsa del mediatore editoriale, all’interazione del lettore; intrecciando riflessioni sviluppate in un decennio di pratiche di filologia digitale dedicate a Manzoni e Leopardi, per le quali affiderà gli approfondimenti alle sue collaboratrici Roberta Priore ed Ersilia Russo.
Nel corso del pomeriggio interverrà online Gabriella Fenocchio, autrice di una importante antologia scolastica con ampi supporti digitali.
Il corso offre quindi al docente un panorama aggiornato alle riflessioni elaborate dalle Digital Humanities, con una particolare attenzione al tradizionale metodo filologico e alla didattica che ancora dovrà essere messa in atto con queste e le prossime generazioni.

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)