Segni di_versi. Esperienze di editoria d’arte a Casa Moretti

da | Giu 28, 2023

Sono Diversi e di versi i libri d’arte che Casa Moretti propone come occasione della mostra e degli incontri per l’estate 2023, provenienti da quattro esperienze che, benchè lontane geograficamente, sono state e sono in qualche modo vicine alla casa museo di Cesenatico. Diverse tra loro, ma accomunate dalla loro attività: fare dei libri che instaurano un legame inscindibile tra arte – più spesso grafica d’arte, e i versi della poesia.

Da sabato 24 giugno saranno presentati i lavori di quattro editori di libretti d’arte: le varesine pubblicazioni di GaEle di Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, le edizioni Lumacagolosa realizzate da Daniele Ferroni a Villanova di Bagnacavallo, le Orme leggere impresse a Cesena da Giampiero e Federico Guerri e la bergamasca Porta Nera di Carlo Oberti – con cui collabora Simone Bandirali a sua volta editore di Pangloss-Edizioni dell’Ariete. Tutte partecipano in un intreccio di collaboratori, artisti e scrittori, che si intrecciano anche con la storia di Casa Moretti.

Pur nella singolarità di ciascuna iniziativa, il filo rosso che accomuna questa attività editoriale è quello di realizzare libri a mano, con torchi manuali o vecchie “pedaline”, le legature eseguite quasi sempre con ago e filo di refe, la qualità della carta, la scelta di testi brevi e preziosi composti con i caratteri a piombo o modalità artigianali, le tirature limitatissime, la presenza di piccole opere d’arte (pittoriche, grafiche, o fotografiche) che fa di questi manufatti veri e propri gioielli editoriali, oggetti da collezione e, pur nella “serialità”, dei pezzi unici.

Per mostrare l’originalità di ciascuna esperienza editoriale, a latere della mostra aperta tutta l’estate, si svolgeranno nel giardino di Casa Moretti gli incontri serali con gli autori e gli artisti collaboratori, nel calendario della rassegna della “Serenata delle zanzare”. Interverranno perciò Elena Danelli e Gaetano Blaiotta con Dino Azzalin, Alessandra Cameroni, Rita Pacilio, Mauro Pipani, Sandro Sardella, Stefania Vecchi; Giampiero e Federico Guerri con Franco Casadei, Sabrina Foschini, Mariangela Gualtieri, Monica Guerra, Gianfranco Lauretano, Stefano Maldini, Nevio Spadoni, Maria Laura Valente, e gli artisti che collaborano alla collana con le letture di Ilario Sirri, Daniele Ferroni con Vittorio Cozzoli, Gian Ruggero Manzoni, Gaetano Orazio e Stefano Simoncelli; Carlo Oberti con Simone Bandirali, Elisabetta Destasio Vettori, Antonella Gandini e Cetta Petrollo.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, a cura di Casa Moretti e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Tonina Cianca – Cose leggere_600x600
28/11/2022

Tonina Cianca. E la dama disse…

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti di Cesenatico. Dopo il successo ottenuto l’inverno scorso con i preziosi acquerelli di Daniel Dufour, la dimora[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)