La Serenata delle Zanzare 2023

da | Giu 28, 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di ciascuna esperienza editoriale, a latere della mostra aperta tutta l’estate, si svolgeranno dunque nel giardino di Casa Moretti gli incontri serali con gli autori e gli artisti collaboratori: interverranno perciò Elena Danelli e Gaetano Blaiotta con Dino Azzalin, Alessandra Cameroni, Rita Pacilio, Mauro Pipani, Sandro Sardella, Stefania Vecchi; Giampiero e Federico Guerri con Franco Casadei, Sabrina Foschini, Mariangela Gualtieri, Monica Guerra, Gianfranco Lauretano, Stefano Maldini, Nevio Spadoni, Maria Laura Valente, e gli artisti che collaborano alla collana con le letture di Ilario Sirri, Daniele Ferroni con Vittorio Cozzoli, Gian Ruggero Manzoni, Gaetano Orazio e Stefano Simoncelli; Carlo Oberti con Simone Bandirali, Elisabetta Destasio Vettori, Antonella Gandini e Cetta Petrollo.

Mercoledì 5 luglio in Piazza delle Conserve vi sarà invece un omaggio al “padrone di casa” Marino Moretti, a partire dal ritorno in libreria del suo notissimo romanzo La vedova Fioravanti. Matteo Cavezzali, autore della prefazione della nuova edizione uscita nel 2022 per i tipi di Bompiani, ne parlerà con i redattori della casa editrice milanese, Paolo Bonora e Beatrice Masini, mentre le giornaliste di Rai 5 Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani metteranno a confronto i testi con la trasposizione cinematografica dell’opera trasmessa dalla Rai nel 1976, per la regia di Antonio Calenda, interpretato magistralmente da Lina Volonghi, Magda Mercatali, Pietro Tordi e Guglielmo Rotolo, e riproiettata per il pubblico.

PROGRAMMA

Incontri in giardino

Sabato 24 giugno, ore 21
Librellule e zanzare di GaEle
Elena Danelli e Gaetano Blaiotta
con Dino Azzalin, Alessandra Cameroni, Rita Pacilio,
Mauro Pipani, Sandro Sardella, Stefania Vecchi

Mercoledì 28 giugno, ore 21
Orme leggere nel giardino dei frutti
Giampiero e Federico Guerri
con Franco Casadei, Sabrina Foschini, Mariangela Gualtieri,
Monica Guerra, Gianfranco Lauretano, Stefano Maldini,
Nevio Spadoni, Maria Laura Valente,
e gli artisti che collaborano alla collana
Letture di Ilario Sirri

Mercoledì 12 luglio, ore 21
Lumacagolosa sul sentiero di casa
Daniele Ferroni
con Vittorio Cozzoli, Gian Ruggero Manzoni,
Gaetano Orazio, Stefano Simoncelli

Giovedì 13 luglio, ore 21
La porta nera affacciata sul verde
Carlo Oberti
con Simone Bandirali, Elisabetta Destasio Vettori,
Antonella Gandini, Cetta Petrollo

Serenata in Piazza

Mercoledì 5 luglio, ore 21 Piazza delle Conserve
La vedova Fioravanti. Il ritorno di un capolavoro di Marino Moretti
Matteo Cavezzali con Paolo Bonora, Beatrice Masini,
Isabella Donfrancesco, Alessandra Urbani

La Serenata delle Zanzare è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, a cura di Casa Moretti e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)