Gastone Mercuriali.
Relitti e rivelazioni

da | Nov 27, 2023

Prosegue a Casa Moretti nel periodo natalizio il programma espositivo dedicato agli artisti di Cesenatico: anche gli spazi della “casa sul canale” che fu di Marino Moretti ospiteranno infatti nelle prossime settimane un’ampia sezione della mostra dedicata al pittore Gastone Mercuriali e allestita anche presso la Galleria comunale “Leonardo da Vinci”.

Gastone Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Tali opere si legano alla fitta serie dei “relitti” che costituiscono ancora oggi i soggetti più conosciuti dell’artista, alcuni dei quali figurano nella mostra: immagini visionarie nelle quali il pittore illustra il mondo naturale e quello umano in disgregazione ed in decomposizione.

Specialmente nella sezione allestita a Casa Moretti, l’esposizione propone una riscoperta più ampia dell’intero percorso artistico di Mercuriali. Nato a Cesenatico nel 1935 e scomparso sette anni orsono, Mercuriali ha iniziato l’attività come autodidatta nel corso degli anni ’60. Personalità schiva e discreta, ha operato per tutta la vita in modo appartato esibendo dapprima una pittura sostanzialmente ancorata ai canoni della tradizione figurativa con una preferenza per il ritratto, il paesaggio marinaro e soprattutto per le cose della quotidianità e della dimensione domestica: soggetti che, sotto la denominazione di “frammenti”, l’artista ha continuato significativamente a coltivare fino all’ultimo nel segno di una ricomposta pittura di verità.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico e curata da un gruppo di lavoro composto da Fernando Cavaliere, Maria Giovanna Lucchi, Giacomo Maltoni, Cristina Mercuriali, Orlando Piraccini, Manuela Ricci resterà aperta fino al 14 gennaio 2014.

Per info:
infomusei@comune.cesenatico.fc.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Tonina Cianca – Cose leggere_600x600
28/11/2022

Tonina Cianca. E la dama disse…

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti di Cesenatico. Dopo il successo ottenuto l’inverno scorso con i preziosi acquerelli di Daniel Dufour, la dimora[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)