Marino Moretti : atti del Convegno di studio, Cesenatico 1975 / a cura di Giorgio Calisesi

da | Ott 3, 1975

Premessa

[L.A.] Il Convegno di Studi su Marino Moretti fu promosso dal Comune di Cesenatico nell’occasione del novantennio del poeta. L’organizzazione scientifica del convegno fu affidata ad un comitato promotore composto da Luciano Anceschi, Fausto Curi, Fiorenzo Forti, Claudio Marabini, Geno Pampaloni, Ezio Raimondi, Giuseppe Raimondi, e Giorgio Calisesi, segretario. L’organizzazione del convegno fu data da una segreteria costituita dal personale della nuova Biblioteca Comunale di Cesenatico. Le sedute del convegno si tennero nella Sala del Consiglio della sede municipale il 3, il 4, il 5 di ottobre 1975, con un programma dei lavori che prevedeva il seguente iter:
— venerdì, 3 ottobre, ore 10.30, gli interventi di G. Urbini, sindaco di Cesenatico, del prof. A. Pescaríni, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, e del prof. G. Spadolini, ministro per i beni culturali, e, infine, la relazione introduttiva al Convegno di G. Contini. Nello stesso giorno, nel pomeriggio: relazione di L. Caretti su Moretti e Palazzeschi, cronaca di una amicizia, e interventi di Cesare Angelini, G. Pampaloni, Sergio Romagnoli, Ferruccio Ulivi.
— sabato, 4 ottobre, alle ore 9, relazione di Luciano Anceschi su Nascita di una idea di poesia, e gli interventi di F. Contorbia, R. Crovi, M. Guglielminetti, I. Scaramucci, R. Scrivano, e alle 15.30, relazione di F. Bandini, e interventi di S. Antonielli, G. Búrberi-Squarotti, P. Bigongiari, V. Coletti, F. Curi, F. Del Beccaro, A. Giuliani, S. Ramat.
— domenica, 5 ottobre, ore 9: relazione di G. Pullini, e interventi di R. Bertacchini, T. Fiorino, A. Frasson, M. Crillandi, G. Guglielmi; nel pomeriggio, relazione di G. Nava, con gli interventi di Claudio Marabini, W. Mauro, A. Meoni, L. M. Personé, e P. Treves.
Qualche intervento non fu letto, fu inviato al convegno; uno o due interventi vennero a mancare; ci fu la necessità di qualche spostamento, ma, nel complesso, il convegno si svolse secondo questo programma. Marino Moretti fu sempre presente; e così Alberto Mondadori che presiedette una seduta.
Aderirono o parteciparono inoltre ai lavori anche: M. Allegri, M. Artioli, R. Barili, L. Beccarla, D. Bellezza, P. Boero, R. Cremante, G. De Rienzo, Anna Folli, M. Forti, C. Calimberti, F. Gavazzeni, G. Gavazzeni, G. Giudici, G. Gramigna, D. Isella, G. Lonardi, G. Longo, M. Lunetta, G. Luti, M. Luzi, L. Martinelli, P. Mengaldo, M. Mondadori, L. Mondo, A. Nomellini, M. Petrucciani, E. Sanguíneti, V. Sereni, C. Toscani, A. Zanzotto.

Il materiale nel presente volume è ordinato secondo il reale susseguirsi del lavoro nelle singole sedute; una appendice raccoglie gl’interventi che non furono letti, ma inviati alla segreteria.

IT\ICCU\RAV\0155481

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

9788830104365_0_536_0_75
18/10/2022

LA VEDOVA FIORAVANTI

CON PAROLE POVERAZZE di Matteo Cavezzali C’è un filo sottile che lega, come la maglia di una rete da pesca, i poeti della Romagna. Inizia con Giovanni Pascoli nelle campagne[...]

Leggi di più
Andreana-731×1024-1
15/10/2021

L’ ANDREANA

INTRODUZIONE di Cristiano Cavina L’incontro con Moretti è avvenuto a scuola; subito mi era sembrato uno di quegli autori che nelle antologie ci stanno un po’ come le riserve negli[...]

Leggi di più
Moretti_Poesie-scaled
15/10/2019

Marino Moretti. Poesie. 1905-1914

Poeta precoce ed enigmatico, fra i più rappresentativi della temperie sperimentale crepuscolare, l’autore di Poesie scritte col lapis e de Il giardino dei frutti raccoglie in questi versi la sua[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)