Si apre martedì 3 luglio alle ore 21.00 nella Galleria Comunale «Leonardo da Vinci» la rassegna «Un porto di Libri», organizzata dalle Edizioni Minerva. Ad inaugurare il ciclo di incontri sarà Antonio Faeti che presenterà il volume SAPORE MARINO. Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti (Minerva edizioni, 2016) curato da Manuela Ricci, direttrice di Casa Moretti.
Nonostante la negata gourmandise di chi a tavola si sorprendeva incapace di goderne, e seppure apparentemente lontano dall’immagine del romagnolo godereccio e buongustaio, Marino Moretti non trascurò affatto la scienza e l’arte artusiana con i riti e i piatti di una cucina, semplice e ricca insieme, patrimonio dell’identità culturale della sua terra di Romagna. Anzi, puntando sull’essenzialità e sulla sobrietà, egli fece dell’arte culinaria la metafora di una prosa pulita, raffinata ed elegante.
Non a caso è con l’immagine della piadina che la voce morettiana afferma apertamente l’origine di una poesia che si lega fin dall’esordio all’ambiente più sacro della casa, com’è quello della cucina, e alla “piccola ara”, l’aròla, il tipico focolare romagnolo.
Nelle pietanze più frequentemente proposte dalla pagina morettiana, protagonista è Cesenatico, il paese di mare dove lo scrittore nacque, visse e morì, con tutto il suo sapore di pesce, declinato nelle ricette più tipiche dei pescatori e dei pescivendoli.
Sulla tavola morettiana, tuttavia, sono comprese anche cose viste, vissute, memorie di case e pranzi, di viaggi lontani, che Moretti trasforma in «reliquie della memoria».
Eccezionale presenza a Cesenatico, quella di Antonio Faeti grazie al suo legame con Moretti e la sua poesia. Soprattutto è forte la stima di Faeti per lo scrittore – ai più poco noto – per l’infanzia: Sentimento (1908); Poemetti di Marino (1911) e il Ciuchino (1956) le edizioni principali per ragazzi del romagnolo. Ma per l’occasione lo studioso bolognese parlerà del poeta, e del narratore che ha introdotto il tema culinario nella sua vastissima opera che copre quasi un secolo.
ISBN 978-88-7381-891-5
Contatti: 380.2438697
www.casamoretti.it
SCHEDE
Manuela Ricci dirige dal 1995 Casa Moretti a Cesenatico. Numerose le sue ricerche e le pubblicazioni che partono dal prezioso archivio e dalla ricca biblioteca dello scrittore Marino Moretti, spesso in relazione con altri importanti fondi letterari del ’900, in special modo d’ambito romagnolo.
Antonio Faeti Scrittore e saggista, è tra le più autorevoli figure nel panorama della cultura per l’infanzia. Nato a Bologna nel 1939, è stato professore ordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dove rimane in carica fino al 2000. Ottiene in seguito l’incarico come docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha insegnato la neonata materia Grammatiche della fantasia. Nel 1972 con il libro Guardare le figure pubblicato nei “Saggi” dell’Einaudi e rivolto a tutti gli illustratori italiani di libri per ragazzi, la sua fama si è allargata a livello internazionale. È stato presidente del Bologna Ragazzi Award.