Premio biennale “Marino Moretti” II Edizione

da | Ott 26, 1995

Casa Moretti

Premio biennale “Marino Moretti” per la filologia, la storia e la critica
nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento. II Edizione.

Cesenatico, 26-27 e 28 ottobre 1995

Vincitori ex aequo

SEZIONE DI STORIA E CRITICA LETTERARIA
GIOVANNI VERGA, I Malavoglia, edizione critica a cura di FERRUCCIO CECCO, Milano, Il Polifilo, 1995;
Per il volume curato da Ferruccio Cecco: E’ questa l’edizione critica attesa da tempo di uno dei testi fondamentali della nostra letteratura. la complessità dei problemi affrontati rende tanto più apprezzabili i risultati di un’operazione finalizzata a una compiuta ricostruzione del lungo lavoro di Verga oltre a recuperare lo spessore dell’ultima fase elaborativa confrontata con la stampa Treves, l’edizione di Cecco mette per la prima volta a disposizione degli studiosi tutti i materiali dell’officina verghiana, attiva tra bozzetto e romanzo tra il 1874 e il 1881. L’edizione si segnala per il sicuro maneggio degli strumenti ecdotici e la limpidezza della soluzioni adottate.

SEZIONE DI FILOLOGIA
CORRADO BOLOGNA, Tradizione e fortuna dei classici italiani. II Dall’Arcadia al Novecento, Torino, Einaudi, 1993;
Per l’opera di Corrado Bologna: Corrado Bologna ha ricostruito in modo autorevole e convincente il formarsi della tradizione letteraria del moderno in competizione con l’idea di classico, che entra in crisi alla fine del Settecento. Una nuova tradizione, fatta di fratture, discontinuità e naufragi, cresce in mezzo alle rovine delle forme classiche e vi riscopre non più canoni o modelli di perfezione, ma incitamenti e sfide per ricominciare il proprio appassionato discorso.

Vincitore della sezione “Opera prima”

PAOLO GIOVANNETTI, Metrica del verso libero italiano (1888-1916), Milano, Marcos y Marcos, 1994;
con la seguente motivazione: Paolo Giovannetti, con un lavoro sistematico sulla metrica del verso libero italiano ha tracciato compiutamente e con molta originalità critica la storia del nuovo metro, riconducendolo per un verso alle sue più antiche manifestazioni e insieme ad una serie stabili di invarianti. Nel suo complesso, il saggio di Giovannetti mostra con molta ampiezza di riscontri che nel Novecento la versificazione libera ha costituito lo sfondo metrico dominante e il punto di riferimento a cui vanno commisurate tutte le forme di isosillabismo, parziale o integrale.


CORRADO BOLOGNA, nato a Torino il 26 novembre 1950, ha studiato a Roma e dal 1987 insegna Filologia Romanza all’Università di Chieti. Tra i suoi temi di ricerca, la teratologia medievale (edizione commentata del Liber monstrorum de diversis generibus, Milano, 1977) e voce Mostro nell’Enciclopedia Einaudi, 1980), il rapporto fra cultura delle origini e ordine francescano (nella Letteratura Einaudi, vol. I, 1982), La letteratura dell’Italia settentrionale fra Due e Trecento (ivi, Storia e Geografia, vol. I, 1987), la prima lirica trobadorica (1991), la filologia volgare del secolo XVI (1992). Sul piano saggistico ha pubblicato Flatus vocis. Metafisica e antropologia della voce (Bologna, 1992) ed ha curato le raccolte di K. Kerènyi, Nel labirinto, Torino 1983 e di G:R. Cardona, I linguaggi del sapere, Roma-Bari, 1990, nonchè l’edizione italiana di J. Starobinski, Ritratto dell’artista da saltimbanco, Torino 1994.

FERRUCCIO CECCO, laureato a Pavia, docente di Letteratura Italiana al Liceo di Bellinzona, autore di vari saggi tra cui una edizione critica dei Malavoglia di Verga, pubblicata nei “Meridiani” Mondadori e di un commento della stessa opera pubblicato nella “NUE” di Einaudi.

PAOLO GIOVANNETTI (Milano 1958), dottore di ricerca in storia della letteratura italiana, è docente a contratto presso lo IULM di Milano. Ha pubblicato saggi sulla poesia e la prosa dell’Otto e Novecento, con particolare riguardo per autori come Carducci, Sbarbaro, Rebora e Michelstaedter, indagati anche sul versante metrico. Si occupa inoltre di editoria scolastica e di didattica della letteratura. E’ collaboratore di Linea d’Ombra, Tirature, e Allegoria. Attualmente lavora ad uno studio sulla ballata romantica.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

logo-marineria-verticale-bianco (1)