Premio “Marino Moretti” – XV edizione – Cerimonia di premiazione

da | Ott 30, 2021

Sabato 30 ottobre, alle ore 17.30, nel Teatro Comunale di Cesenatico verranno premiati i vincitori della XV edizione del Premio biennale «Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana», la manifestazione biennale promossa dal Comune di Cesenatico e organizzata da Casa Moretti che è diventata un prestigioso e atteso appuntamento nel campo della ricerca letteraria e degli eventi culturali del territorio.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Neri Marcorè e vedrà salire sul palco Maria Villano e Lucilla Lijoi, vincitrici delle due sezioni del premio riservate ai giovani ricercatori, e Fausto Curi, vincitore del premio alla carriera; saranno insieme a loro i giurati Gianluigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, tutti autorevolissimi rappresentanti della critica letteraria italiana.

I vincitori saranno premiati dal Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, dal Presidente della Fondazione F.OR. Mario Righi e dal vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Luca Lorenzi.

Nell’occasione verrà anche presentata in anteprima la nuova edizione del romanzo L’Andreana, il libro di Moretti che più di ogni altro seppe raccontare l’ambiente e la gente di Cesenatico del suo tempo: insieme ai rappresentanti della casa editrice Bompiani parteciperà lo scrittore Cristiano Cavina, autore della prefazione al volume.

Il Premio è promosso dal Comune di Cesenatico, con il fondamentale sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Credit Agricole.

Il Premio Moretti – la cui prima edizione risale al 1993 – si è subito affermato nel panorama letterario e culturale italiano per l’originalità della sua formula, dedicata alla ricerca nel campo della filologia e della storia e critica letteraria, nel quale le Università italiane vantano delle assolute eccellenze; nel corso degli anni il premio si è poi caratterizzato per avere favorito il rapporto e lo scambio tra le giovani generazioni di studiosi, ai quali sono riservate le due sezioni principali del premio, e la generazione dei maestri, alla quale è riservato il premio alla carriera, e che è rappresentata dalla autorevolissima Giuria.

La premiazione verrà trasmessa in diretta televisiva su TeleRomagna TR24 (canale 11) e in streaming sul sito live della tv www.teleromagna24.it.

Ricordiamo che questa è la prima iniziativa di Casa Moretti in presenza (al chiuso) e che sabato 30 si potrà accedere a Teatro senza obbligo di prenotazione; sarà tuttavia necessario esibire il greenpass e rilasciare, oltre alle proprie generalità, anche un recapito telefonico.
Info: www.casamoretti.it casamoretti@comune.cesenatico.fc.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

logo-marineria-verticale-bianco (1)