Premio biennale «Marino Moretti» IV edizione 1999

da | Ott 28, 1999

Cesenatico, Casa Moretti, 28 ottobre 1999

Premio biennale «Marino Moretti» per la filologia, la storia e la critica
nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento.
IV edizione 1999

Verbale della Giuria

La Commissione Giudicatrice del «Premio biennale Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento», composta dai professori Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Alfredo Giuliani, Dante Isella, Geno Pampaloni ed Ezio Raimondi, si è riunita a Cesenatico, nella sala lavoro di Casa Moretti alle ore 15.30 del giorno 28 ottobre 1999 per assegnare i premi della quarta edizione. Sono presenti: Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Dante Isella, Ezio Raimondi; ha inviato il proprio parere scritto, nell’impossibilità di partecipare ai lavori, Geno Pampaloni. Proceduto quindi all’esame delle 112 opere concorrenti, la Commissione ritiene di assegnare i premi nel modo seguente:

Premio Moretti per la filologia
ex-aequo

– Giorgio Caproni, L’opera in versi. Edizione critica a cura di Luca Zuliani (Milano, Mondadori, 1998).
Con la seguente motivazione: «L’edizione critica di uno dei maggiori poeti del Novecento curata da Luca Zuliani si fonda su una attenta recensione della ricchissima documentazione manoscritta e a stampa. Il lavoro si segnala in particolare per l’eccellente ricostruzione testuale dell’opera postuma Res amissa e per la rigorosa funzionalità degli apparati critici».

– Paola Italia, Glossario di Carlo Emilio Gadda ‘milanese’. Da «La meccanica» a «L’Adalgisa» (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1998).
Con la seguente motivazione: «Il lavoro di Paola Italia assume come base le diverse componenti del pastiche gaddiano nelle opere del periodo milanese e le analizza partitamente nella lunga e articolata introduzione. Il Glossario funziona, oltreché come registrazione degli elementi indicati, come una rigorosa concordanza interna all’autore e come punto di partenza per la ricostruzione del suo territorio culturale».

Premio Moretti per la critica e la storia letteraria

– Francesco Orlando, L’intimità e la storia. Lettura del «Gattopardo» (Torino, Einaudi, 1998).
Con la seguente motivazione: «In L’intimità e la storia Francesco Orlando propone una acuta rilettura del Gattopardo mettendo a fuoco i fondamentali nuclei tematici e formali del grande romanzo. Il risultato della singolare investigazione di Orlando è un lucido racconto critico che offre anche, del suo autore, un suggestivo autoritratto intellettuale».

Premio Moretti per la sezione giovani

– Salvatore Viganò, Prometeo. Libretto del ballo (1813). Introduzione, edizione dei testi e commento a cura di Stefano Tomassini (Torino, Legenda, 1999).
Con la seguente motivazione: «Il volume curato da Stefano Tomassini dedicato al Prometeo di Salvatore Viganò si colloca in modo originale sul confine tra parola scritta e danza inscrivendo la figura e l’opera di Viganò nel quadro della letteratura europea e delle vivaci polemiche dell’epoca del Romanticismo italiano.»

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

logo-marineria-verticale-bianco (1)